Operatori socio sanitari, Ceccarelli (Popolari e moderati) chiede la proroga della graduatoria

Il consigliere presenterà una mozione a Capannori per sensibilizzare il territorio sul tema

Una mozione in consiglio comunale per chiedere la proroga della graduatoria vigente degli operatori socio sanitari e le necessarie assunzioni. A chiederla è il capogruppo in consiglio comunale dei Popolari e moderati di Capannori Gaetano Ceccarelli.

“La carenza di personale sanitario in Italia e anche in Toscana, è apparsa in tutta la sua drammatica evidenza durante la recente pandemia da Covid19 quando partiti, sindacati e istituzioni ai vari livelli, all’unisono, chiedevano maggiori risorse per la sanità pubblica, anche per assumere personale in numero sufficiente a colmare le gravi lacune che si stavano manifestando – spiega Ceccarelli -. A fronte di tale carenza, sono state attivate da Estar quale ente preposto del servizio sanitario regionale, varie procedure concorsuali pubbliche finalizzate all’assunzione di personale da parte delle aziende sanitarie e ospedaliere toscane, come quella per operatori socio sanitari approvata dal direttore generale di Estar la cui graduatoria andrà a scadenza il 21 aprile 2024. Questa classifica, con riferimento alla sola Asl nord ovest quella di competenza per l’area lucchese, vede la presenza di oltre 1100 operatori idonei per le assunzioni di ruolo”.

“Questa graduatoria, finora è stata scarsamente utilizzata e alla data di scadenza che si sta avvicinando, perderà ogni efficacia, con la conseguenza che per procedere a nuove assunzioni, andrà indetta una nuova procedura concorsuale che richiederà, considerati i numeri probabilmente alti degli aspiranti al posto, tempi lunghi per il suo completamento, nonché l’impiego di notevoli risorse economiche e di personale pubblico dedicato – prosegue Ceccarelli -. Pertanto, a mente dell’emergenza sanitaria da poco superata, che ha messo a dura prova anche la sanità pubblica toscana che pure è tra le migliori nel contesto nazionale, presenterò a breve un apposita mozione in Consiglio Comunale per sensibilizzare attraverso l’assemblea consiliare capannorese, la Regione Toscana, affinché si attivi anche in sede di conferenza Stato Regioni, per ottenere la proroga per un periodo congruo, della citata graduatoria per operatori socio sanitari. Tutto ciò, al fine di consentire il suo pronto utilizzo per le assunzioni che a breve-medio termine si renderanno necessarie, per assicurare il buon funzionamento del servizio sanitario. Infine va ribadito ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, che per potenziare stabilmente il servizio sanitario pubblico servono assunzioni di personale a tempo indeterminato, poiché quelle precarie sono soltanto rimedi momentanei e palliativi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.