Un milione di euro dalle multe va in manutenzioni e segnaletica stradale

Il 50% degli introiti dalle sanzioni sarà destinato a investimenti anche sul fronte dei varchi telematici

Il 50% delle multe della polizia municipale sarà reinvestivo dal Comune di Lucca in opere di manutenzione, fondi per il personale, varchi, segnaletica stradale e ammodernamenti, come prevede la normativa in materia.

Si tratta di una cifra di circa 1 milione di euro, mentre tutti i soldi derivanti dalle sanzioni per eccesso di velocità rilevate da autovelox, circa 16mila euro, andranno per metà ad altri enti e per la restante parte alla manutenzione della segnaletica stradale comunale. Così ha deciso la giunta guidata da Mario Pardini l’8 febbraio scorso.

In particolare per le “multe fisiche”: 287mila euro serviranno per interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento di messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà del Comune; 115mila euro saranno utilizzati per nuovi varchi comunali; 30mila euro per la manutenzione dei varchi esistenti; 130mila euro per la manutenzione ordinaria delle strade comunali; 199mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade comunali; 60mila euro per assistenza e previdenza del personale esistente; 125mila euro per l’assunzione di personale a tempo determinato e 23mila euro per l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature. Il resto sarà destinato ad altre “voci di spesa” quali ad esempio, fondi per lo straordinario dei dipendenti, manutenzione del parco veicolare, accertamenti e visure, noleggio veicoli. La giunta Pardini ha quindi vincolato 1 milione e 164mila euro del bilancio comunale provento delle multe effettuate seguendo questo schema, sopraelencato per sommi capi, presente in delibera.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.