Scoperta la targa che intitola la rotatoria sul Brennero al tenente Martinelli, morto per la Liberazione foto

Al fratello, Luciano, il primo cittadino ha invece consegnato la medaglia della città di Lucca

È stata scoperta questa mattina (30 agosto) la targa che intitola la rotatoria all’incrocio fra via Umberto Dianda e viale del Brennero al tenente Giuseppe Martinelli, morto nella guerra di liberazione. Tra i presenti alla cerimonia anche il fratello, Luciano Martinelli, al quale il primo cittadino Alessandro Tambellini ha consegnato la medaglia della Città di Lucca.

Il tenente Giuseppe Martinelli, nato a Lucca nel 1921, dopo l’8 settembre 1943, scelse di far parte del Corpo italiano di Liberazione. Componente del 184esimo reggimento paracadutisti Nembo, fu ferito gravemente agli arti in combattimento in una battaglia vicino a Castellone di Suasa ad Ancona, durante la guerra di Liberazione dal nazifascismo. Con grande senso di altruismo rifiutò i soccorsi immediati incitando i suoi commilitoni a concludere l’azione. Trasportato all’ospedale di Jesi, dopo aver subito amputazioni, morì di setticemia il 15 agosto 1944.

Questa mattina è stata scoperta la targa che intitola la rotatoria alla sua memoria. La cerimonia è proseguita poi nel giardino di Palazzo Orsetti dove il sindaco, alla presenza delle altre autorità cittadine, ha consegnato la Medaglia della Città di Lucca a Luciano Martinelli, fratello del tenente. Il tenente colonnello Vittorio Lino Biondi ha tratteggiato la storia di quegli eventi e ha annunciato un nuovo impegno per sostenere l’attribuzione di un’onorificenza alla memoria da parte del ministero della difesa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.