Giornata del risparmio energetico, il Consorzio aderisce alla campagna ‘M’illumino di meno’

Ridolfi: ": I nostri investimenti in rinnovabili e efficientamento energetico hanno fatto risparmiare all’ente e ai cittadini 80mila euro in un anno e ridotto di 3,98 le tonnellate di gas climalteranti"

Anche quest’anno il Consorzio di bonifica 1 Toscana nord aderisce a M’illumino di meno, l’iniziativa promossa da Rai Radio 2 che dallo scorso anno è stata riconosciuta dal parlamento italiano come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

“Aderiamo convintamente a iniziative come questa che hanno lo scopo di sensibilizzare e promuovere stili di vita sostenibili – ha detto i.” – spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – perché crediamo che l’uso razionale e intelligente dell’energia e delle risorse limitate del Pianeta sia un atto dovuto nel rispetto delle nuove generazioni”.

Il Consorzio di bonifica 1 che opera su un vasto territorio del nord della Toscana, ricorda in questa ricorrenza i risultati raggiunti in termini di risparmi di gestione e benefici diretti per l’ambiente.

Consorzio di bonifica, Ridolfi: “Costi abbattuti grazie a impianti fotovoltaici e auto elettriche”

“Gli impianti fotovoltaici installati sui tetti degli immobili di proprietà, sedi operative e impianti idrovori dislocati sul territorio, hanno prodotto lo scorso anno 190.4539 chilowattora pari a 67631 euro tra risparmi diretti per energia autoprodotta non acquistata e guadagni dalla vendita al gestore per la quota direttamente immessa nella rete e quella che eccede il consumo diretto – ricorda Ridolfi -. Sempre parlando di energia e di efficientamento energetico, l’ente ha investito nella nuova tecnologia delle lampade a led, sostituendo tutti i punti elettrici delle due sedi, dell’officina e di 11 impianti idrovori. L’utilizzo di luce a led, molto più economica delle vecchie tecnologie a incandescenza o a neon, ha prodotto un minore consumo pari a 60734,26 chilowattora per un risparmio sulle bollette di energia di 13.972 euro”.

Più di 80mila euro risparmiati in un anno e una riduzione di immissioni di gas climalteranti pari a 133,98 tonnellate solo considerando queste due azioni che sono soltanto una frazione di quelle che abbiamo messo in campo per ridurre la nostra impronta ecologica – conclude Ridolfi -. La nostra parte per il bene del pianeta è riassunta dalla Dichiarazione di emergenza climatica, tracciata nel Piano triennale delle energie rinnovabili e rendicontata nel bilancio ambientale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.