Pescaglia, ecco la giunta del Bonfanti-bis foto

Si è insediata ufficialmente la nuova giunta di Pescaglia che ha dato inizio al mandato bis di Bonfanti con il consiglio comunale di questa mattina (15 giugno). “Ci aspetta una sfida entusiasmante in cui dovremo dare il meglio di noi stessi! In questa sfida non saremo soli, insieme a noi ci saranno le associazioni e i tanti cittadini di Pescaglia innamorati del proprio territorio, che ogni giorno si adoperano per promuovere e prendersi cura dei propri paesi. Saremo ancora al loro fianco, perché solo mettendo insieme le nostre forze si può realizzare questo ambizioso progetto”. Con queste parole stamani (15 giugno) il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti si è rivolto al consiglio comunale in occasione della prima seduta della nuova amministrazione comunale. Una seduta particolarmente importate perché, oltre al giuramento del primo cittadino, ha visto anche l’ufficializzazione della giunta.

Valerio Bianchi, già assessore alla scuola e alle politiche sociali nella precedente amministrazione, è stato nominato vice sindaco. A lui vanno le deleghe a scuola, trasporti e protezione civile. Gabriele Fulvetti, che ha ricevuto più preferenze ed è nuovo entrato, è stato nominato assessore ai lavori pubblici, sicurezza e sport. Altra new entry è Paoletta Demuru, che ha ricevuto dal sindaco l’incarico di assessore a urbanistica, edilizia privata e Suap. Conferma per Beatrice Gambini, che è stata nominata assessore esterno con delega a sociale, politiche per la casa e turismo.
Il sindaco ha inoltre assegnato alcune deleghe a tutti gli altri consiglieri comunali della lista Progetto Pescaglia che compone la maggioranza: ad Antonella Benvenuti vanno le deleghe di pari opportunità, volontariato e servizi demografici, a Claudio Simi quelle di ambiente, igiene del territorio, acqua ed energia, a Gaia Bernardini politiche giovanili e partecipazione e a Vito La Spina cultura, comunicazione istituzionale e gemellaggi. Durante la seduta è inoltre stato eletto il presidente del consiglio comunale: Sandro Ricciardi. Antonella Benvenuti è inoltre stata votata come consigliere presso l’Unione dei Comuni.
“Ringrazio i cittadini del Comune di Pescaglia, chi ci ha accordato, sono stati tantissimi, la propria fiducia ma anche chi ha fatto una scelta differente: in un momento in cui spesso si avverte la disaffezione dei cittadini alla politica e alle Istituzioni è importane esercitare il proprio diritto/dovere di voto – ha aggiunto Andrea Bonfanti -. Il voto, il libero voto, è l’essenza stessa della democrazia. Auspico che fin da questo primo consiglio, lasciata alle spalle la competizione e contrapposizione elettorale, scompaiano le logiche dello scontro e si rafforzino invece aspetti come la mediazione e la sobrietà, nel rispetto del luogo in cui ci troviamo e dei cittadini che hanno affidato a noi, a tutti noi, non solo il proprio voto, ma soprattutto le proprie speranze. Ricordatevi che gli occhi dei cittadini di Pescaglia, soprattutto dei più giovani, saranno su di noi. Non perdiamo l’occasione che ci hanno affidato di costruire per loro, per tutti noi, un futuro migliore”.
Per la lista di minoranza, Prima Pescaglia sono entrati in consiglio Pietro Tosi, Gianluca Bocchino, Mauro Santini e Simone Pizzi. “Con grande emozione e soprattutto grande orgoglio, inizio il mio lavoro al servizio dei cittadini – il primo commento di Tosi -. Grazie alla squadra di Prima Pescaglia e a chi mi ha supportato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.