Europee, parte da Pisa la campagna elettorale del candidato Antonio Mazzeo foto

Inaugurata la sede del comitato: "Vogliamo che il Pd toscano faccia il miglior risultato d'Italia"

Nel cuore della sua Pisa, la città che lo ha accolto da studente universitario e dove ha intrapreso i primi passi del suo percorso politico, Antonio Mazzeo ha inaugurato ieri mattina (11 maggio) il comitato per la campagna elettorale che da ormai due settimane lo vede ufficialmente candidato al Parlamento Europeo per il Partito Democratico – Partito Socialista Europeo.

Mazzeo è nella lista Pd dell’Italia Centrale che, oltre alla Toscana, di cui è presidente del Consiglio Regionale dal 2020, comprende anche le regioni Lazio, Marche e Umbria.

Antonio Mazzeo è arrivato al suo comitato in Corso Italia alla guida di una Fiat 500 ibrida di colore azzurro con le stelle gialle della bandiera dell’Unione, auto che lo accompagnerà in tutti gli appuntamenti elettorali per le strade del collegio, accolto dalle note di Sogna ragazzo sogna cantata da Alfa e Roberto Vecchioni e da quelle di Ragazzo dell’Europa di Gianna Nannini.

Presenti all’inaugurazione quasi duecento persone, fra i quali molti rappresentanti delle categorie economiche e dell’associazionismo cittadino, il segretario provinciale del Pd Oreste Sabatino, il coordinatore della segreteria comunale Vladimiro Basta, il senatore Dario Parrini oltre ai sindaci di Vecchiano (e presidente della Provincia) Massimiliano Angori, di San Miniato Simone Giglioli, di Buti Arianna Buti, Renzo Macelloni per Peccioli, Sergio Di Maio per San Giuliano Terme, Thomas D’Addona per Crespina-Lorenzana, oltre a diversi candidati sindaci e consiglieri dei Comuni pisani. Presenti, tra gli altri, anche il capogruppo in Consiglio Comunale a Pisa Matteo Trapani e i suoi colleghi a Palazzo Gambacorti Maria Antonietta Scognamiglio, Enrico Bruni e Marco Biondi.

“Ho accettato di candidarmi alle prossime elezioni Europee – ha detto Mazzeo – rispondendo alla richiesta del Partito Democratico nazionale e regionale, con i segretari Elly Schlein e Emiliano Fossi, di mettere in campo la squadra migliore, con l’obiettivo che il Pd della Toscana possa fare il miglior risultato d’Italia e che la nostra regione possa avere la rappresentanza più forte possibile all’interno del prossimo Parlamento Europeo. E’ una chiamata che ho accolto con entusiasmo e con la voglia di dare, come sempre, il miglior contributo possibile dopo aver ricevuto tanto dal PD e dalla sua gente. E, non di meno, con la consapevolezza che proprio dall’Europa passeranno tante delle sfide decisive dei prossimi anni per tutti i nostri territori”.

Rivolgendosi ai suoi sostenitori presenti in Corso Italia Mazzeo ha spiegato che “il mio obiettivo sarà quello di rappresentare la Toscana tutta, quella che va dal mare alla montagna, dai borghi e dalle città. Tutte realtà che meritano di essere adeguatamente ascoltate e rappresentate a pieno, senza lasciare indietro nessuno. E’ quello che sto facendo da anni in Consiglio Regionale e che  sono pronto a portare anche a Bruxelles”.

Ultimo, ma non meno importante, un appello al voto sul suo territorio: “Non possiamo dividerci a neanche un mese delle elezioni amministrative ed europee. Condividiamo tutti la consapevolezza che il nostro avversario è la destra e a Pisa, in modo particolare, ci troviamo di fronte a un bivio: o essere rappresentati dalla destra della Ceccardi, che vuol ergere muri e discriminare, oppure scegliere e scrivere Mazzeo perché Pisa possa tornare ad essere protagonista e si possa davvero lavorare a un’Europa della pace, solidale, inclusiva, aperta, sostenibile e giusta, come la nostra meravigliosa Toscana”.

Generazione Europa

Giada Biasci, Elena Maggiorelli e Francesco Schiavone, tre giovani studenti hanno consegnato un documento che simboleggia le proposte della Generazione Europa che affidano a Mazzeo per sostenerle al Parlamento europeo. Tre proposte su Tirocini, Transizione Ecologica e Salute Mentale.

“La nostra visione per l’Europa si basa su pilastri fondamentali: tirocini equi, retribuiti e di qualità, una transizione ecologica per un futuro sostenibile e un sostegno efficace alla salute mentale per tutti i cittadini. Riteniamo che concentrarsi su questi ambiti sia essenziale per promuovere un’Europa più attenta, equa e sostenibile”

Auto europea e crowdfunding

Nella campagna elettorale del 2020 Mazzeo si presentò per le strade del collegio pisano con una Fiat 500 anni ’60 colore giallo, la prima auto con cui arrivò a Pisa da bambino. Questa volta il candidato alle europee ha scelto di viaggiare, nelle varie tappe che lo porteranno in giro per il seggio elettorale, a bordo ancora di una Fiat 500. Stavolta in una versione attuale, con motore ibrido e soprattutto con un azzurro Europa contornato da stelle gialle, esattamente come la bandiera dell’Unione Europea.
Anche in questa campagna elettorale è stato attivato il crowdfunding, la raccolta fondi fatta con le piccole donazioni online che dalla prossima settimana sarà attiva sul sito www.antoniomazzeo.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.