Ctt, biglietti a bordo con la carta contactless – Ft foto

Il trasporto pubblico di Lucca guarda verso il futuro con un investimento di oltre 1milione di euro. Dopo il lancio della bigliettazione elettronica, il servizio urbano della città è nuovamente protagonista con una nuova modalità di bigliettazione che Ctt Nord ha deciso di mettere a disposizione della propria cllientela: il pagamento con carta bancaria contactless. A partire da oggi (28 ottobre) è possibile acquistare il biglietto urbano, senza maggiorazione, direttamente dall’autobus.

Il progetto Paga facile è stato presentato questa mattina (28 ottobre) con la presenza del sindaco Alessandro Tambellini, l’assessore Gabriele Bove, il presidente del Ctt Nord Andrea Zavanella, il consigliere di amministrazione Simona Deghelli e l’amministratore delegato di Aep Ticketing Solutions Giovanni Becattini.
“Il trasporto pubblico si sta modernizzando dal punto di vista tecnologico – le parole del primo cittadino -. Dall’applicazione apposita fino alla novità di oggi, il nuovo metodo di pagamento con la carta a bordo del bus. Adesso non ci sono più scuse per non pagare il biglietto”.
“In concomitanza di un evento importante per la città che apre le sue porte a migliaia di visitatori che arrivano per i Comics – racconta Zavanella -, l’uso del mezzo pubblico diventa insostituibile per muoversi e Ctt introduce un ulteriore elemento per facilitare l’accesso al mezzo pubblico, il pagamento con carte di pagamento contactless. Con l’introduzione di questo elemento, si compie un altro passo nella modernizzazione del trasporto pubblico locale, un percorso che Ctt Nord porta avanti da tempo, che ha visto anche l’introduzione di Teseo, delle palline intelligenti ed ora del pagamento con carte contactless. Concludendo, quindi, un camino continuo verso la modernità e la diffusione di un concetto di tpl moderno accessibile e pensato come valida alternativa all’uso del mezzo privato. Quelle che presentiamo oggi è un progetto con un grande potenziale: speriamo che sia un successo”.
“L’azienda ha risposto positivamente alla richiesta dell’amministrazione comunale – dichiara l’assessore alla mobilità Gabriele Bove – di rendere il servizio pubblico locale sempre più accessibile e vicino alle esigenze di chi lo utilizza. Questa ultima ‘rivoluzione’ servirà per velocizzare e rendere molto più semplici le operazioni di pagamento dei ticket bus, senza passare dalla biglietteria o dai rivenditori autorizzati. Il nostro auspicio è che questa ulteriore facilitazione costituisca un motivo in più per preferire il mezzo pubblico a quello privato, con tutti i benefici che ne derivano in termini di diminuzione del traffico e di miglioramento della qualità dellìaria”.
Alla base di questa evoluzione c’è la tecnologia di Aep Ticketing Solutions, un’azienda toscana (di Signa ndr) che opera da oltre 20 anni in Italia, Francia e altri paesi esteri. L’impresa fornisce non solo le moderne validatrici contactless, eredi delle antiche obliteratrici elettromeccaniche, ma anche le relative soluzioni software, nel pieno rispetto di tutte le vigenti normative. “La Toscana – dichiara Giovanni Beccatini – è oggi la regione con il maggior numero di sistemi per il pagamento cashless a bordo bus e, per il suo trasporto pubblico, è probabilmente quella più cashless d’Europa. Ctt Nord ha sposato questa innovazione, che non è da poco. Una cosa va detta: Lucca è tra le pochissime città in Italia a sposare questa nuova tecnologia insieme a Milano, Firenze e poche altre”.
I dettagli del progetto. Sarà sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless alla validatrice posta vicino all’autista per acquistare il proprio biglietto urbano valido 70 minuti. La luce verde ed il suo bip certificherà l’avvenuta transazione e il viaggiatore potrà utilizzare correttamente il servizio. Una luce rossa ed il suono bop evidenzieranno invece il mancato acquisto e il viaggiatore dovrà dotarsi di regolare titolo mediante altri strumenti. Ogni volta che si cambierà l’autobus per lo stesso viaggio, si dovrà ripetere l’operazione di validazione. Non verrò scalato nuovamente il prezzo del biglietto nell’arco di validità di 70 minuti. Sarà possibile anche acquistare più biglietti se si viaggia in compagnia: dopo aver acquistato il primo biglietto, basterà premere il tasto (+) e passare di nuovo la carta sulla validatrice. Si ripeterà l’operazione per ogni ulteriore passeggero.
In caso di verifica a bordo, sarà sufficiente comunicare al personale le ultime 4 cifre della propria carta: l’operazione avviene nel pieno della riservatezza bancaria. Il prezzo del biglietto resta 1,50 euro. “Un bel progetto – commenta Valentina Cesaretti di Connfesercenti – che speriamo si possa espandere anche fuori dalla città”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.