“Mi sposo in villa”, 70 espositori nelle dimore storiche

Dall’abito da sposa agli addobbi floreali, dalle bomboniere al servizio fotografico, dal viaggio di nozze al catering e al cake design, fino ai fuochi d’artificio. Tutte le nuove tendenze in fatto di nozze saranno al centro della quinta edizione della manifestazione Mi sposo in villa promossa dal Comune, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre in sei dimore storiche del territorio. Saranno in totale 70 gli espositori, quasi tutti locali, che nelle splendide location delle ville di Capannori metteranno in mostra una vasta gamma di prodotti e servizi per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio.

I futuri sposi durante la visita a questa expo diffusa dedicata al giorno più bello potranno anche prendere un aperitivo, assaggiare prodotti locali e ascoltare  musica dal vivo. Ciascuna villa aderente all’iniziativa ha infatti approntato un programma di iniziative per rendere ancora più piacevole la partecipazione all’evento. A Mi sposo in villa, manifestazione ad ingresso libero, aderiscono Villa Lazzareschi, Villa Gambaro, Palazzo Buonvisi, La Tenuta San Pietro, Fattoria di Fubbiano e Palazzo Bove.
Mi sposo in villa si sta confermando come una delle manifestazioni di maggiore successo del nostro territorio – afferma l’assessore al turismo e al marketing territoriale, Serena Frediani -. Ciò dimostra che il connubio tra la promozione delle ville e quindi del territorio e quella delle attività produttive e di servizio che fanno parte del tessuto economico locale è una carta vincente sulla quale puntiamo e  continueremo a puntare. Ringrazio i proprietari delle ville per la disponibilità e l’impegno con i quali ogni anno realizzano questa bella iniziativa”. L’assessore Frediani ha colto l’occasione per ricordare che il Comune ha deciso di abbassare, a partire dal 1 gennaio prossimo, in via sperimentale, le tariffe per i matrimoni in villa per i non residenti e gli stranieri portandoli da 1.200 euro a mille euro. Una scelta con la quale si vuole contribuire a promuovere il turismo a Capannori.  Proprio da oggi tutte le informazioni sulle modalità con cui è possibilie sposarsi in villa sono disponibili sul sito del Comune, sia in italiano che in inglese. 
Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina (16 settembre) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale di Piazza Aldo Moro, alla quale sono intervenuti l’assessore al turismo e al marketing territoriale, Serena Frediani e alcuni dei proprietari delle ville che hanno aderito all’iniziativa: Alessandra Giussani  per Villa Lazzareschi, Alda Volpi per Palazzo Bove, Carla Gambaro per Villa Gambaro e Fabio Pollastrini per Villa Buonvisi, oltre a Domenico Tani rappresentante della Rete del Verde all’interno dell’Osservatorio turistico di destinazione. “La manifestazione è aperta a tutti gli operatori del settore che vogliono essere presenti- sottolinea Alessandra Giussani- perciò invitiamo tutti coloro che desiderano intervenire, soprattutto per le prossime edizioni, a farsi avanti con i proprietari delle ville, in modo che le richieste possano essere prese in considerazione. La manifestazione si sta ampliando sempre di più, fino a divenire una delle più attese dell’intero anno e vorremmo che tutti coloro che desiderano farsi conoscere sul territorio, possano parteciparvi”.  “Nelle passate edizioni-  conferma Fabio Pollastrini- sono stati migliaia i visitatori, provenienti da tutta la Toscana ma non solo, che hanno visitato le nostre ville durante la manifestazione. Mi Sposo in villa è sicuramente un’occasione importante di promozione del territorio”.
La collaborazione tra Comune e i proprietari delle ville è fondamentale per la buona riuscita della manifestazione e l’intenzione di un naturale proseguimento della manifestazione per i prossimi anni è stata confermata sia da parte degli amministratori che degli organizzatori. Di seguito l’orario di apertura e il programma delle iniziative collaterali proposte da ciascuna villa.
Villa Lazzareschi, Camigliano: sabato dalle 14 alle 20, domenica dalle 10 alle 20. Programma: sabato e domenica aperitivo di benvenuto, domenica alle 16 Spose in giardino. Mostra di abiti da sposa di Dimmi di sì.  Villa Gambaro, Petrognano: sabato e domenica ore 11-19. Sabato e domenica alle 16 degustazione dei prodotti della fattoria. Palazzo Buonvisi, San Gennaro: sabato dalle 14 alle 20, domenica dalle 10 alle 20, sabato: intrattenimento musicale. Rossana Pansani al flauto e Veronica Toni all’Arpa. Domenica: intrattenimento musicale – Settimino di Ocarine Gaggle. Sfilata di abiti da sposa e sposo. Alle 17,30 degustazioni prodotti locali di Centro Pasta Veneri. Tenuta San Pietro, San Pietro a Marcigliano: sabato e domenica dalle 13 alle 19. Nell’arco delle giornate  ai visitatori sarà offerto un aperitivo ‘bollicine’ accompagnato da olive di produzione propria e stuzzichini. Il personale e la wedding planner saranno a disposizione per mostrare la location e offrire spunti creativi in merito al menù del ricevimento di nozze e ai vari servizi offerti dalla Tenuta San Pietro; Fattoria di Fubbiano, Fubbiano, San Gennaro : sabato dalle 14 alle 19, domenica dalle 11 alle 19. I visitatori saranno accolti con un calice di vino e potranno visitare la fattoria, sabato intrattenimento musicale a cura del quartetto di ottoni ‘Quinto Aere’. Domenica intrattenimento musicale a cura del quartetto di ottoni ‘Quinto Aere’ e piccolo intrattenimento pomeridiano per i più piccoli a cura del ‘Magico Renzo’. Alle 17 sfilata di abiti da sposa vintage. Palazzo Bove, San Gennaro: sabato dalle 14 alle 21, domenica dalle 10 alle 21. Sabato alle 19 ‘Canzoni d’amore più celebri di tutti i tempi’; brani sacri: Haendel, Bach, Shubert, Frank, Pachebel con Carla Giometti (voce); brani sacri e jazz con Giulia Volpi (voce) Franco Bonsignori (fisarmonica e pianoforte), alle 21 fuochi d’artificio a cura di Diego Bertoli Barsotti. Domenica alle 17 dimostrazione di Floral Art a cura di Rosa Tea, alle 18 dimostrazione di cake design a cura di Pasticceria Toschi. Per informazioni e per visionare il programma completo dell’evento www.comune.capannori.lu.it  www.terraditoscana.org, Ufficio Marketing territoriale  tel 0583 428440-28.

Simona Alfani

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.