Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura, un’altra edizione di successo foto

Tanto pubblico accorso ai cinque concerti che hanno toccato tutto il territorio del Comune di Borgo a Mozzano

Un’edizione da ricordare quella degli Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura appena conclusa. Tanto pubblico accorso ai cinque concerti che hanno toccato tutto il territorio del Comune di Borgo a Mozzano.

La rassegna musicale è iniziata il 18 settembre scorso al convento di San Francesco con un eccezionale concerto tenuto dal violinista Ladislau Petru Horvath (già primo violino dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) e dal chitarrista -compositore di fama internazionale Nuccio D’Angelo. Si è proseguito nella bella cornice della chiesa di San Frediano a Chifenti con il concerto d’organo di Eliseo Sandretti per poi tornare, nel mese di ottobre, nel capoluogo. Nell’atrio del palazzo comunale si è infatti tenuto, il 9 ottobre, il concerto del Duo Pitros formato da Luigi Santo alla tromba e Daniela Gentile al pianoforte musicisti con oltre 20 anni di carriera e concerti in tutto il mondo che hanno deliziato il pubblico con musiche di Handel, Piazzolla e Gershwin.

Il 16 ottobre la rassegna si è spostata a Dezza Alta dove nella bellissima chiesa di Santa Elisabetta si è tenuto il concerto del duo Atzori-Brunini che ha presentato al pubblico il suo ultimo album Guitares en reverie da poco pubblicato per la Ema Vinci Records. Il 23 ottobre la stagione ha tenuto il suo ultimo appuntamento nella suggestiva cornice della centrale Enel Green Power di Piano della Rocca con il concerto del duo formato dal flautista Antonio Barsanti e dal chitarrista Gabriele Balzerano. Prima di ogni concerto, in collaborazione con Borgo è bellezza, si sono tenute le visite guidate ai luoghi che hanno ospitato i concerti.

“Come direttore artistico – afferma Giacomo Brunini – sono molto felice della buona riuscita di questa edizione degli incontri musicali. Nel nostro piccolo comune non è sempre facile organizzare concerti di musica classica. Vedere tante persone, provenienti anche da fuori Comune, che per più di un mese hanno partecipato e seguito i nostri eventi mi fa capire che le tante energie che si spendono per organizzare sono apprezzate e questo mi fa davvero molto piacere. Voglio ringraziare qua pubblicamente chi ha permesso di realizzare questa 12esima edizione: la Misericordia di Borgo a Mozzano, le parrocchie e i comitati paesani di Dezza Alta e Chifenti, Comitato per il recupero e la valorizzazione della linea gotica ed Enel Green Power che ci hanno ospitato in luoghi di suggestiva bellezza. Inoltre ringrazio l’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il contributo concesso per la realizzazione della rassegna ed il direttivo dell’Associazione scuola civica di musica Salotti che da 12 anni organizza instancabilmente gli incontri musicali. Un arrivederci all’autunno 2023 per rivivere insieme tante giornate musicali immersi nelle bellezze della nostra terra”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.