Ritmica Girasole, pioggia di titoli ai campionati nazionali Uisp foto

Ecco tutti i risultati

Il 16 maggio scorso, il fiume Savio, ha esondato in pieno centro a Cesena , ed ha sommerso con acqua e fango la città, compreso il CariSport, rendendolo inagibile per molto tempo. In questo palazzetto sportivo dovevano svolgersi, a fine maggio, i tanto attesi campionati nazionali Uisp le ginnastiche 2023. L’evento, non è stato annullato, anche per non arrecare ulteriori danni economici alla regione, ma è stato spostato solo di qualche chilometro, all’Accademia Acrobatica a Cesenatico ed è diventato segno di ripartenza e di ritorno alla normalità per questo territorio.

Ben tremila le ginnaste partecipanti, che si sono contese, in questi tredici giorni (30 maggio- 12 giugno), lo scudetto tricolore di campionessa nazionale Uisp 2023, suddivise per età e livello tecnico, provenienti da tutte le regioni italiane.

La Ritmica Girasole presenta in questa rassegna nazionale, nelle varie categorie, le sue migliori ginnaste ben allenate e rese competitive in pedana, dai consigli delle tecniche Conforti e Martinelli supportate da Del Freo e Fazzi e dalla sapiente Martha Rivas per quanto riguarda la danza.

Categoria Junior

Scendono per prime in pedana, le ginnaste della prima junior ed è subito podio per Beatrice Gemignani doppio argento e vice campionessa nazionale sia al corpo libero che alla palla Lavinia Arduini bronzo alla palla e ottava al corpo libero Marina Tahiri nona al corpo libero e undicesima alla palla Sofia Braconi quarta al cerchio e ottava alla fune Elisa Tucci quinta alle clavette e settima al cerchio.

Ma la ciliegina sulla torta della Ritmica Girasole la mette Sonia Galli, 12 anni, nella quarta Junior, la più alta a livello tecnico, che diventa campionessa italiana al cerchio, con un esercizio, veloce, pieno zeppo di difficoltà con salti, giri a livello olimpico. Una vera esplosione di lanci e riprese in un minuto e trenta, premiata con un ottimo 27,100, poi prosegue la gara con l’attrezzo palla per concludere con le clavette , al ritmo incalzante di Furore – brano di Paola e Chiara -. Nella somma dei tre esercizi supera tutte le sue agguerrite rivali ed è campionessa italiana all-around.

Categoria Senior

Valeria Pacini in seconda 2007, è argento e vice campionessa nazionale sia all-around sia al cerchio al cerchio, mentre è bronzo alle clavette. Ottimo risultato per questa splendida ginnasta nel suo magic-moment.

In terza categoria senior Sara Bagneschi è bronzo al nastro e bronzo alla fune mentre Giulia Morini è quarta al nastro e nona al cerchio.

Categoria Allieve

In prima, positivo debutto per Luiza Gjergji che, in una gara super affollata, è bronzo al corpo libero e sulle note di Grease con l’esercizio alla palla è Vice- Campionessa Nazionale.

In terza Elite Viktoria Bazhenova vola con il suo nastro ed è quarta, e sesta alle clavette.

Nella categoria Top, la quarta Allieve 2012, la talentuosa Gaia Nigido, riesce a domare la pedana, e con i suoi tre esercizi al corpo libero, alla fune ma soprattutto alle clavette, conquista il titolo di vice -campionessa nazionale, mancando per un soffio il primo posto: questa è solo una tappa nel cammino sportivo di questa splendida ginnasta raggiunto con sacrificio ma con la dannata voglia di gareggiare ad alti livelli, sfruttando tutte le sue doti naturali, per amore di per questo sport.

Categoria Esordienti

Fanno gruppo e debuttano col sorriso, in prima Esordienti, le piccole Principesse della Ritmica Girasole. In questa pedana super affollata riescono comunque ad ottenere buoni risultati. Martina Duchetti quarta alla palla ed ottava al corpo libero. Carolina D’Arcangelo quinta al corpo libero ed ottava alla palla. Benedetta Fattorini sesta alla palla e quattordicesima al corpo libero. Giulia Belfiore dodicesima sia al corpo libero che alla palla.

In seconda Cecilia Porcella, 8 anni, è quarta al corpo libero ma è Campionessa Nazionale alla palla , con il suo gioioso esercizio sulle note di Pippi Calzelunghe, che le permette di diventare, anche vice campionessa nazionale nell’all around, somma dei punteggi dei due esercizi, palla e corpo libero.

Si conferma nella terza esordienti elite Ginevra Giorgetti, 9 anni, è podio al corpo libero ed alla fune, conquistando il bronzo in entrambe le specialità, mettendo in mostra tutte le sue doti naturali.

Fa festa Ylenia Caretti, 10 anni, che festeggia il suo compleanno in gara, nella quarta Esordienti, è vice campionessa nazionale all around, nella somma dei tre esercizi presentati corpo libero, fune e cerchio, sempre più padrona della pedana, frizzante ed espressiva.

Conclude questo nazionale Uisp 2023 la giovanissima Margherita De Iturbe (7 anni) nella categoria dei Piccoli Oscar presenta il suo esercizio, combinato corpo libero + cerchio con il sottofondo di Calimero Dance e trasmette allegria, classificandosi nella fascia oro.

Al termine di questa maratona ,il presidente Gonnella, esprime “grossa soddisfazione, per i risultati raggiunti con i titoli e la presenza in tutti i podi e ringrazia particolarmente i genitori, che hanno incitato, applaudito e coccolato le loro campionesse in questa difficile trasferta, aiutandole a superare a pieni voti questo esame sportivo, e coglie l’occasione per dare appuntamento ai corsi estivi della Ritmica Girasole”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.