Le Mura, fine della corsa. Ragusa ok anche al Palatagliate foto

Le Mura Lucca – Passalacqua Ragusa 45-69 (13-14, 26-35, 30-49)
GESAM GAS LE MURA LUCCA: Perini 1, Templari 4, Reggiani 4, Milic 9, Crippa 13, Richter, Nerini ne, Komplet 2, Ercoli 2, Pedersen 10. All.: Diamanti
PASSALACQUA RAGUSA: Ivezic 2, Gorini 8, Cinili 14, Mauriello ne, Galbiati 9, Canova, Walker 14, Gonzalez 3, Nadalin 8, Pierson 11. All.: Molino

Le foto di Andrea Simi

Gesam Gas Le Mura Lucca, fine della corsa. Niente impresa per le biancorosse di coach Diamanti, che vengono sconfitte anche in gara 2 e salutano il campionato subito ai quarti di finale playoff. Troppo forte questo Ragusa, che dopo un primo tempo abbastanza in equilibrio, ma chiuso con il +9 delle ospiti, dilagano nel finale fino ad un eloquente +24 finale. Negli altri quarti passano Schio e Napoli, a gara 3 soltanto Umbertide – Venezia, con gara decisiva che si giocherà in Laguna.
Bell’avvio di Lucca, determinata in difesa ed efficace in attacco con Templari e Pedersen (9-4 dopo 4 minuti). Ragusa reagisce e torna sotto con Pierson e Cinili e alla fine del quarto le ospiti mettono il naso avanti, 14-13. Nel secondo quarto la partita è bellissima e le due squadre danno vita ad una lotta punto a punto. Una scatenata Milic porta le lucchesi sul 21-18 dopo tre minuti, Ragusa risponde con un’indiavolata Walker per il controsorpasso, con Nadalin e Gorini per l’allungo (26-21 a 4 dal termine). La Gesam però non molla, si danna sotto canestro e torna sotto con Reggiani e Perini, fallendo anche buone opportunità; la Passalacqua rimane concentrata ed è brava a sfruttare, dalla panchina, Nadalin e Galbiati (tripla) per il 35-26 con cui si chiude il secondo quarto.
Nella ripresa le ospiti trovano in Cinili il perfetto terminale d’attacco: 7 punti consecutivi e score di 42-26 dopo due minuti. Lucca accusa il colpo e non riesce sbloccarsi, segnano anche Walker e Gorini, poi Pedersen spezza l’inerzia dalla lunetta e punteggio a metà di 46-28 Ragusa. Nell’ultima parte del quarto si segna poco, ma il break ospite è stato pesantissimo (14-4) e i punti da recuperare per la Gesam sono 19 (49-30) al terzo fischio. Nell’ultimo quarto la Passalacqua riesce a controllare la gara, con il capitano della Gesam Martina Crippa ultima a mollare, tributata da un grandissimo applauso di tutto il PalaTagliate.
Coach Diamanti così commenta: “Peccato perchè volevamo allungare la serie e vincere davanti al nostro pubblico. Stasera siamo partiti bene, con buona intensità, ma qualche errore di troppo ci ha fatto chiudere il primo tempo in svantaggio. Nella seconda parte ci siamo subito spenti e a quel punto il match è durato poco. Potevamo finire in maniera diversa, anche nella stagione regolare, ma il campo ha detto questo. La stagione è stata positiva, considerando che siamo partiti con una americana persa quasi subito per infortunio. Siamo arrivati settimi con gli stessi punti della sesta, in un anno dove abbiamo ridimensionato un pò tutto. Abbiamo tentato fino in fondo di fare qualcosa di più, c’è un pò di rammarico, ma alla fine ci aspettavamo questo cammino”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.